Progetto Yka

YKA e la programmazione nel calcio giovanile

Noi di Aktion crediamo che i ragazzi debbano essere posti al centro del progetto formativo e che per poter farli crescere bene serva tempo!

Tempo inteso come anni di programmazione e lavoro ma anche come minuti in campo. Il tempo effettivo di lavoro durante le sedute, oltre ad essere di qualità, deve essere anche adeguato per consentire ai ragazzi di scoprire, apprendere ed interiorizzare le proposte per raggiungere il loro massimo potenziale sportivo. Occorre ottimizzare il lavoro in campo, ridurre i tempi morti, proporre contenuti e correzioni idonee alle varie età e competenze.

Basandoci sulle esperienze fatte in questi 15 anni di calcio tra società dilettanti e professionistiche, abbiamo impostato una Programmazione Progressiva Pluriennale che parte dai piccolissimi della scuola calcio fino ai ragazzi del settore giovanile.

La Nostra filosofia è: “dal semplice al complesso, dal facile al difficile”

Per questo motivo abbiamo suddiviso la Programmazione Progressiva Pluriennale in vari LIVELLI che contengono ciascuno 90 sedute di allenamento. Più il livello è basso più saranno i momenti dedicati a coordinazione e tecnica in gioco, mentre man mano si sale troveranno spazio anche tecnica analitica, situazionali e tattica.

La programmazione di ogni livello è suddivisa in 9 blocchi da 10 sedute dove l’ultima è sempre di osservazione/valutazione in modo da raccogliere in schede individuali quei dati utili per conoscere meglio gli atleti e i loro momenti di crescita.

LIVELLI DI PROGRAMMAZIONE ATTIVI

LIVELLO 1

Indicato per bambini piccoli e/o principianti assoluti, con ridotte capacità di attenzione, con un bagaglio motorio da formare e molto bisogno di movimento. Suggerito per primo anno Piccoli Amici o bimbi dell’ultimo anno materna e prima elementare (5/6 anni)

OBIETTIVI
incrementare la motricità di base (metodo syskco)
giochi di orientamento nello spazio e superamento
percorsi motori per stimolare gli schemi motori di base e la fantasia
posizioni di instabilità statica
giochi con palla per prendere confidenza e perdere la paura di essere colpiti
insegnare i primi fondamentali tecnici
sensibilizzazione e controllo
conduzione di palla in varie situazioni semplici
calciare
far capire lo svolgimento e le regole del gioco
partite a ondepartite a numeri ridotti
1c1 + P semplificati

 

analitico
20%
gioco
80%
impegno
30%
divertimento
100%
LIVELLO 2

Indicato per bambini piccoli principianti, con capacità di attenzione in fase di sviluppo, con un bagaglio motorio da formare e molto bisogno di movimento. Suggerito per secondo anno Piccoli Amici o bimbi di prima / seconda elementare (6/7 anni). In caso di gruppo con doppia annata 6/7 anni potrebbe essere adeguata per la prima parte della stagione per poi passare alla prima parte della programmazione livello 3

OBIETTIVI
incrementare la motricità di base (metodo syskco)
giochi di orientamento nello spazio, inseguimento e superamento
percorsi motori per stimolare gli schemi motori di base e la fantasia
posizioni di instabilità statica, dinamica e di volo
giochi con palla per prendere confidenza e perdere la paura di essere colpiti
insegnare i primi fondamentali tecnici
sensibilizzazione e controllo
conduzione di palla in situazioni semplici e con traffico
cambi di direzione e di senso
calciare
approccio alle finte in forma libera
Situazioni di gioco sempre differenti e da affrontare in problem solving
partite a numeri ridotti
dagli 1c1 + P semplificati ai 2c1 + P con difensore svantaggiato

 

analitico
20%
gioco
80%
impegno
30%
divertimento
100%
LIVELLO 3

Indicato per bambini principianti ma che hanno già giocato, con capacità di attenzione in fase di sviluppo, con un bagaglio motorio discreto e molto bisogno di movimento. Suggerito per i Primi Calci o bimbi di seconda / terza elementare (7/8 anni)

OBIETTIVI
incrementare la motricità di base (metodo syskco)
giochi di orientamento nello spazio, inseguimento e superamento
percorsi motori con incroci per stimolare gli schemi motori di base e la fantasia
posizioni di instabilità statica, dinamica
giochi con palla per prendere confidenza e perdere la paura di essere colpiti
giochi di forza
insegnare i primi fondamentali tecnici inserendo anche un carico cognitivo basso
sensibilizzazione e controllo dinamici, progressione iniziale del palleggio
conduzione di palla in situazioni con traffico, cambi di direzione e di senso
calciare
didattica delle finte
ricezione orientata in forma semplice
Situazioni di gioco sempre differenti e da affrontare in problem solving
partite a numeri ridotti
dai 2c1 + P con difensore svantaggiato, alle partenze tecnico-coordinative, ai 2c2 evoluti
regole dei passaggi e prime collaborazioni a coppie

 

analitico
25%
gioco
75%
impegno
50%
divertimento
100%
LIVELLO 4

Indicato per bambini che hanno una sufficiente tecnica di base, con discreta capacità di attenzione e un bagaglio motorio ricco ma bisogno di movimento. Suggerito per primo anno Pulcini o bimbi di terza / quarta elementare (8/9 anni)

OBIETTIVI
incrementare la motricità di base (metodo syskco)
giochi di orientamento nello spazio, inseguimento e superamento
percorsi motori con incroci per stimolare gli schemi motori di base e la fantasia
posizioni di instabilità statica, dinamica e di volo
giochi di lancio e traiettorie
giochi di forza
insegnare i fondamentali tecnici con un carico cognitivo moderato
sensibilizzazione e controllo dinamici, progressione del palleggio
conduzione di palla in situazioni con traffico, cambi di direzione e di senso
calciare in differenti condizioni e in vari modi
didattica delle finte
ricezione orientata in forma dinamica
contrasto e colpo di testa in giochi
Situazioni di gioco sempre differenti e da affrontare in problem solving
partite a numeri ridotti
situazioni varie di 1c1+P, 2c1+P, 2c2 e inizio della progressione per il gioco a squadre

 

analitico
30%
gioco
70%
impegno
60%
divertimento
100%
LIVELLO 5

Indicato per bambini che hanno una discreta tecnica di base, con buona capacità di attenzione e con un bagaglio motorio ricco ma bisogno di movimento. Suggerito per secondo anno Pulcini o bimbi di quarta / quinta elementare (9/10 anni)

OBIETTIVI
incrementare la motricità di base (metodo syskco)
giochi di orientamento nello spazio, inseguimento e superamento
percorsi motori con incroci per stimolare gli schemi motori di base e la fantasia
posizioni di instabilità statica, dinamica e di volo
giochi di lancio e traiettorie
giochi di forza
insegnare i fondamentali tecnici con carico cognitivo importante
sensibilizzazione e controllo dinamici, progressione finale del palleggio
conduzione di palla in situazioni con traffico, cambi di direzione e di senso
calciare in differenti condizioni e in vari modi anche con avversario
didattica delle finte evolute
ricezione orientata in forma complessa
contrasto e colpo di testa in giochi
Situazioni di gioco sempre differenti e da affrontare in problem solving
partite a numeri ridotti
situazioni varie di 1c1+P, 2c1+P, 3c3 con 3 porte
sviluppo della progressione per il gioco a squadre

 

analitico
40%
gioco
60%
impegno
70%
divertimento
100%